Preparazione: Per disossare il capretto: Tagliate via la testa e le cosce posteriori; poi apritelo lungo il davanti e con un coltellino ben tagliente cominciate a levar le ossa, radendo via via quelle della carcassa, vi riuscirà di levarla tutta intera.
Ora che il capretto è disossato, formate il composto per riempirlo.
Tritate la carne di maiale con la carne delle cosce del capretto che avevamo precedentemente levato, lavorate bene le carni con sale e pepe.
In una padella soffriggete dell’olio con uno spicchio di aglio intero, un po’ ammaccato, stufate i carciofi ben lavati e tagliati sottili, aggiustate di sale e pepe. Usate la stessa procedura per gli spinaci, (abbiate l’accortezza di togliere l’aglio).
Foderate internamente il capretto con le sottili fette di guanciale, farcite con gli spinaci, la carne e i carciofi; avvolgetelo stretto, legatelo, salatelo, pepatelo e ungetelo. Mettetelo a cuocere in forno a180°. A metà cottura bagnate con del vino bianco e finite di cuocere.
COMPOSIZIONE DEL PIATTO: Disegnate delle righe di salsa ristretta di aceto e zucchero di canna, adagiate una fetta di capretto farcito e all’angolo del piatto ponete un alke-kenji. |