FOODeRELAX - il portale sui ristoranti, hotels ed alberghi, agriturismo, campeggi e villaggi turistici d'Italia, tutti divisi per regioni e province.

LATTUGHE RIPIENE IN BRODO
   
 
 
LATTUGHE RIPIENE IN BRODO
   
   
 
   
Potrai assaporare la ricetta:
 
   
LATTUGHE RIPIENE IN BRODO
 
   
 
   
presso il Ristorante:
 
   
LA BRINCA a Ne in Valgraveglia (Genova)
 
   

 

 
     
       
   
 
       
 
 
Ingredienti: (per 4 persone, 5 lattughe a persona) circa 20 foglie di lattuga, 2 hg carne di vitello magra, una manciata di pinoli, 1 rosso d’uovo, 2 cucchiai di parmigiano, una cipolla, una carota, rosmarino, maggiorana, aglio, olio extra vergine di oliva. Per il brodo 2 hg di gallina e di manzo.
 
   
   
 
Preparazione: Sbollentare le foglie di lattuga a vapore o in acqua calda per pochi istanti, per ammorbidirle e renderle adatte a farne involtini. Stenderle poi su un telo.
Mettere in un tegame con un filo d’olio la carne di vitello tagliata a pezzetti, con i pinoli, la cipolla, la carota e il rosmarino. Rosolare il tutto per 10 minuti. Si lascia raffreddare e poi il tutto viene tritato finemente, aggiungendo all’impasto la maggiorana, l’aglio e il rosso d’uovo che farà da legante. L’amalgama ottenuta si fa a palline con un cucchiaio e si dispongono al centro delle foglie distese sul telo. Si arrotola la foglia così da formare delle noci più o meno grandi a seconda della grandezza che vogliamo farle. Si dispongono poi su di un tegame e si inforna per circa 15 min. a 180°.
A parte si prepara il brodo con la gallina e il manzo. 
Le lattughe ripiene calde verranno messe nella zuppiera aggiungendo delicatamente il brodo caldo e poi servite direttamente.Al momento del servizio si potrà aggiungere del parmigiano.
 
   
   
   
   
   
   
 
VINI CONSIGLIATI: Da abbinare a Rosso Golfo del Tigullio d.o.c. o a Pinot Nero Alto Adige d.o.c. giovane.   
 
   
   

 

Lattughe Ripiene in Brodo

E’ il piatto classico genovese del Lunedì dell’Angelo, Pasquetta.

A seconda delle zone della Liguria si usava mangiarle così “in bianco” oppure con l’aggiunta finale direttamente nella zuppiera di un pizzico di “tocco alla genovese”, ovvero il sugo di carne aromatico fatto con il pomodoro, che “arrossava” il brodo al momento del servizio.

Altra curiosità: tradizionalmente nel ripieno delle lattughe otre che alla carne di vitello veniva aggiunta della cervella, cosa che in questo momento non è più possibile fare.

Possono valere come antipasto, primo piatto o come piatto di mezzo dopo le paste asciutte.

   

 

 

editrice delle alpi