Preparazione: Lessate le patate, sbucciatele e, ancora bollenti, passatele al setaccio. Poi mettetele sul fuoco in una casseruola con un mestolo di brodo vegetale (carote, sedano, cipolla, 2 pomodorini pachino, del porcino a pezzettoni). Filtrate il brodo vegetale e lavorate molto la crema affinché si affini. Sciogliete lo zafferano con un goccio di brodo ben caldo prima di unirlo alla crema. Lo zafferano ha un’azione eccitante, stimola l’appetito e promuove la digestione.
Scegliete funghi porcini di media grandezza e di giusta maturazione: più grandi sarebbero troppo molli e molto piccoli sarebbero troppo duri. Raschiate il gambo, privateli della terra e lavateli interi senza tenerli a mollo perché non perdano la loro fragranza. Quindi tagliateli a fette piuttosto grosse e gettateli in olio caldo, salate e pepate.
COMPOSIZIONE DEL PIATTO: Adagiate la crema ben calda in una fondina, collocate centralmente le fette di porcini, disponete un filo di erba cipollina, qualche pistillo di zafferano e finite con gocce di extravergine. |