Preparazione: Per la crema chantilly: lavorate prima i rossi d’uovo con lo zucchero, aggiungete la farina setacciata e poi versate il latte a poco per volta; se si dovessero formare dei grumi passatela al colino. Cuocete la crema a fuoco lento. La cottura è terminata quando la crema si appiccica al mestolo, il quale va girato ininterrottamente per tutto il tempo di cottura. Aromatizzate con l’odore di vaniglia poco prima di togliere la crema dal fuoco.
Quando la crema sarà fredda unitevi la panna fresca montata.
Per la sfoglia: mescolate la farina con l’acqua e il sale. Formato che ne avrete un pane non troppo sodo né troppo tenero, lavoratelo moltissimo. Spianate la pasta col mattarello e rinchiudetevi la margarina. Questa si pone nel mezzo e gli si tirano sopra i lembi della pasta unendoli con le dita in tutte le parti, in modo che non resti aria in mezzo. Cominciate a spianarla prima con le mani poi col matterello assottigliandola più che potete. Eseguita la prima spianatura, ripiegate la pasta in tre, e di nuovo spianatela. Ripetete questa operazione 4 volte in tutto, lasciando riposare la pasta per 10 minuti tra un’operazione e l’altra. Infornate a 220°.
COMPOSIZIONE DEL PIATTO: Adagiate al centro del piatto un mestolo di chantilly, incorporate dei frutti di bosco freschi (more, lamponi, ribes, mirtilli, uva spina etc.) Spezzettateci sopra la millefoglie e terminate con zucchero a velo e goccioline di cioccolato fondente fuso. |