Preparazione: Per il mostocotto: Ammostate dell’uva bianca, di vigna, di buona qualità e ben matura. Quando sarà in fermentazione da circa ventiquattr’ore, estraetene il mosto e filtratelo con un canovaccio. Mettete il suddetto mosto a bollire per alcune ore fino a consistenza di sciroppo e conservatelo in bottiglie. Per il miele di fichi: Mettere a bollire dei fichi freschi in un pentolone appena ricoperti d' acqua. Una volta ultimata la cottura, scolare i fichi, mettere a sgocciolare e premere manualmente per favorire la fuoriuscita degli umori zuccherini che andranno a unirsi alla scolatura. Si rimette quindi a bollire questa sorta di sciroppo ottenuto, tirandolo, finché la densità sarà simile a quella del miele.
Lasciate appassire le castagne per alcuni giorni, tanto da poterle pulire dalle due bucce. Così pulite mettetele sul fuoco nella miscela dei due mosti e dell’acqua, e lasciatele bollire a lungo. Le castagne dovranno risultare morbide ma non sfatte. Formate dei vasi che lascerete in riposo per almeno 1 mese prima di servire.
COMPOSIZIONE DEL PIATTO: In una fondina versate un mestolo di castagne al mostocotto e lasciate cadere qualche gocciolina di panna liquida. |