Piccola descrizione sulla regione:
L'Abruzzo si trova nell'Italia centromeridionale ed il territorio è montuoso (65%) e collinare (35%). Le coste sono bagnate ad est dal Mar Adriatico.
In questa regione si trovano le vette più elevate degli Appennini (ad eccezione dell'Etna): il Gran Sasso d'Italia (2914 m) e La Maiella (2795 m). I fiumi principali scendono verso l'Adriatico e sono l'Aterno-Pescara ed il Sangro, oltre al Liri che sfocia nel Tirreno.
L'Aquila è il capoluogo di regione e si trova a 700 metri d'altitudine. Città più popolata è invece Pescara, sulla costa; Chieti e Teramo le altre province, la popolazione totale regionale raggiunge quasi 1.300.000 abitanti.
L'agricoltura non ha grande rilevanza a livello nazionale ed è in molti casi poco produttiva, mentre l'allevamento ha rivestito molta importanza soprattutto in passato con la pastorizia ovina. L'industria si è sviluppata quasi esclusivamente nella zona litorale ed a livello di media-piccola impresa. Il turismo è in crescita e riguarda le località di villeggiatura estiva sulla costa e quelle invernali all'interno.
|